DOMANDA
Buongiorno, le scrivo perché, mentre mangiavo un panino, un boccone si è bloccato all’inizio della faringe. Ho provato a inspirare e a soffiarmi il naso, ho sentito ricadere nella gola il pezzetto di panino e ho tossito, sputandolo in un fazzoletto. Ora non accuso gravi disturbi respiratori, mi è rimasto un po’ di fastidio in quella zona. Essendo al mare, se per sbaglio bevo po’ di acqua salata, sento bruciore. Accuso inoltre qualche doloretto dietro la schiena. La mia paura è che una parte del boccone possa aver raggiunto le vie respiratorie o magari i bronchi. Posso rischiare una polmonite ab ingestis?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Barbara Papazian, Pneumologa
Da come mi ha descritto l'episodio ritengo molto difficile che abbia inalato cibo in questa occasione. Inoltre, non accusa tosse, febbre o altri sintomi respiratori di rilevanza; potrebbe essere che la sensazione di fastidio e bruciore sia legata a una irritazione della mucosa della faringe causata dall'espulsione forzata del cibo. Questo sintomo pertanto dovrebbe via via regredire.
Barbara Papazian
Pneumologa
Conseguita la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, si è specializzata in Malattie dell’Apparato Respiratorio con il massimo dei voti e lode, con tesi relativa alle infezioni virali delle vie respiratorie nei pazienti fumatori affetti da broncopneumopatia cronica ostruttiva.
Dal 2007 è Dirigente Medico presso U.O. Medicina Riabilitativa dell’Istituto Auxologico Italiano nella sede di via Mosè Bianchi ed esercita attività ambulatoriale pneumologica e strumentale in più sedi del medesimo Istituto. La sua attività in reparto di degenza verte principalmente sulla riabilitazione specialistica dei pazienti affetti da patologie croniche delle vie respiratorie.
Svolge attività ambulatoriale come Specialista Pneumologa presso l’Ambulatorio dell’Associazione Lombarda dei Giornalisti di Milano. Ha conseguito la certificazione di “esecutore” nel corso di Advance Life Support; ha partecipato come relatrice a svariati eventi scientifici accreditati tra cui, nel 2015: “ Pneumo Experience, diagnosi e terapia della BPCO”, Milano, “ la disostruzione delle vie aeree”, Milano, “BPCO E…”, con relazione “la riabilitazione respiratoria”, presso Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori e in precedenza ”IX corso di pneumologia” –AIMEF presso I.Auxologico Italiano con relazione “l’asma nella donna e nella gravidanza”, “La BPCO : Appropriatezza e Percorsi Diagnostico Terapeutici”, “gestione integrata del paziente con broncoostruzione”, “Chronic disease elderly 2009- Aggiornamenti in geriatria”, con relazione dal titolo ”La BPCO: percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale (PDTA) ospedale-territorio”. Dal 2007 inoltre è membro attivo del Comitato Infezioni Ospedaliere dell’I.Auxologico Italiano. Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento nazionali e internazionali.