Polineuropatia e ipotiroidismo subclinico

DOMANDA

Mi è stata diagnosticata una polineuropatia la cui causa è ancora da scoprire. Considerando che sono affetta da ipotiroidismo subclinico (che eventualmente potrebbe essere la causa), gradirei sapere se curando la tiroide di conseguenza anche i sintomi della polineuropatia migliorano.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo

L’ipotiroidismo subclinico è una condizione in cui gli ormoni periferici prodotti dalla ghiandola tiroide sono nella norma a spese di un valore un po’ più elevato del TSH (l’ormone ipofisario che stimola la sintesi e la secrezione degli ormoni tiroidei da parte della tiroide). Di conseguenza non attribuirei la causa della polineuropatia al distiroidismo. Tuttavia non è qui specificata la eziologia dell’ipotiroidismo subclinico, che nella gran parte dei pazienti è di origine autoimmune. Se così fosse, la polineuropatia potrebbe far parte di una concomitante malattia autoimmune, associata alla tiroidite di Hashimoto. Utile quindi approfondire questa possibile associazione.

Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita