DOMANDA
A mio figlio, di 7 anni, hanno diagnosticato una pitiriasi lichenoide, comparsa il 21/03/2012. Può darmi qualche informazione su questa malattia? Il medico ha detto che la miglior cura è l'esposizione al sole. Può fare i bagni solo al mare o anche in piscina?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
La diagnosi o il sospetto di pitiriasi lichenoide implica la necessità di eseguire analisi ed esami per risalire, se possibile, alla causa (che tuttavia spesso rimane sconosciuta), o quantomeno escluderne alcune. L'esposizione al sole, non necessariamente al mare, migliora in genere la situazione, ma possono verificarsi recidive successivamente: il decorso di questa affezione cutanea non segue uno schema preciso. A parte i casi di infezioni concomitanti da accertare, il suo decorso è generalmente benigno. Sono consigliabili visite di controllo.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.