DOMANDA
Perché certi bambini fanno pipì a letto anche dopo i 9-10 anni? C’è qualche soluzione?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Se il problema è solo notturno e di giorno la continenza è normale, la causa può essere in una ancora incompleta secrezione di ormone antidiuretico. È un ormone a prevalente produzione notturna, che fa eliminare urine più concentrate e in minor quantità, durante la notte. È una funzione che cresce con l’età e alcuni bambini tardano ad acquisirla. Esistono, ovviamente, anche le cause psicologiche, da prendere in considerazione se il bambino aveva acquisito una buona continenza notturna e improvvisamente “torna indietro”. È da considerare anche un’eventuale familiarità, cioè se i genitori hanno avuto lo stesso problema. Per maggiore tranquillità può servire la visita da un urologo pediatra.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.