DOMANDA
Volevo chiedere un'opinione sulla validità dei pettini laser contro la calvizie in menopausa. Se secondo il Suo parere non fossero efficaci, cosa consiglierebbe?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
I pettini laser agiscono prevalentemente stimolando la circolazione locale, con conseguente aumento di apporto sanguigno verso i follicoli piliferi. Resta da considerare se il miglioramento che può derivare dall'uso di queste apparecchiature si mantenga anche alla sospensione del trattamento. Il diradamento o assottigliamento dei capelli può avere origine genetica, quindi difficilmente rimediabile. Un apporto di minerali, vitamine e sostanze nutritive dovrebbe tenere conto della condizione individuale (possono essere necessari accertamenti diagnostici).
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.