DOMANDA
Sto entrando in menopausa e da qualche mese anziché dimagrire il mio peso aumenta. La mia dietista è rassegnata, sto seguendo i suoi consigli, ma non ci sono risultati, anzi. Non mangio molti carboidrati, bevo circa 2 litri di acqua al giorno, faccio circa 30 minuti di cyclette al giorno, ho ritenzione idrica, quindi prendo un integratore drenante. Che altro potrei fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Purtroppo non c’è molto altro da fare, se non pazientare qualche anno, poiché nella fase iniziale i disturbi e i sintomi della menopausa, tra cui anche l’aumento di peso, sono poco governabili. Pian piano, però, i fastidi maggiori si riducono, anche perché nel tempo vi è un assestamento del cambiamento ormonale. Tuttavia, con un po’ più di attenzione a tavola e con un po’ più di attività fisica anche i vari disordini, provocati essenzialmente dal calo degli estrogeni, si possono modulare, per lo meno cercando di evitare complicazioni e rischi maggiori. Dunque, continui a tenere sotto controllo il peso e l’alimentazione, come già sta facendo e insista con la cyclette tutti i giorni, ma senza troppo stress. Frutta e verdura fresche tutti i giorni (almeno 2 o 3 porzioni al giorno), acqua in abbondanza, poco caffè e soprattutto stia attenta alle ossa mangiando tutti i giorni alimenti ricchi di calcio (latte e derivati) che, se ci fossero problemi d’ipercolesterolemia (come spesso avviene in menopausa), sceglierà nelle versioni magre (latte scremato, yogurt magro e formaggi freschi). Mangi carni bianche piuttosto che rosse e pesce almeno 3 volte la settimana, condisca con olio di oliva utilizzato a crudo. Sale con moderazione. Non più di un bicchiere di vino rosso al giorno, meglio se a cena (se le piace, ma non è obbligatorio).
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.