Penicillina negli alimenti

DOMANDA

Recentemente ho scoperto che molti animali vengono trattati anche con penicillina. Ho sempre mangiato carne, ma a oggi sono molto preoccupata in quanto sono un soggetto allergico alla penicillina. A mia sorpresa non solo ho letto discussioni riguardanti la carne, ma anche sui surgelati, le bibite gassate, e il latte. Pare che per legge sul latte siano consentiti 4 mg per ogni kg. Tutto ciò è reale?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Il rischio di reazione con carne di animali trattati con penicillina è nullo. A mia conoscenza non esistono casi segnalati nella letteratura scientifica di reazione avversa a farmaco assunto per via alimentare indirettamente. Il farmaco subisce una processazione, nell'animale (metabolismo ed escrezione) come nell'uomo, tale da essere eliminato dall'organismo. Pertanto non ravvedo controindicazione all'assunzione di carne in chi allergico alla penicillina.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita