DOMANDA
Ho un'amica di 17 anni che ha dei problemi di peluria in tutto il corpo, volevo sapere se può assumere estrogeni per regolare gli ormoni e diminuire o rimuovere la peluria e se esistono estrogeni naturali che hanno lo stesso effetto.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
La cosiddetta “peluria” nella ragazza giovane dipende nella maggior parte dei casi dalla nota policistosi ovarica, la cui diagnosi deve però essere accurata e richiede l’esclusione di altre possibili cause di iperandrogenismo; nel caso venga confermata la diagnosi di policistosi, la terapia adeguata dovrà essere prescritta dal medico (sestro-progestinici associati o meno a un antiandrogeno); gli estrogeni naturali non sono efficaci e l’epilazione laser nei casi più gravi può portare a ottimi risultati.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.