DOMANDA
Da un mese circa la pelle delle palpebre, sopra e sotto, degli occhi e delle labbra si secca e si desquama; potrebbe essere causata da una cattiva alimentazione? Mangio solo mele cotte, 2 al giorno, e yogurt magro occasionalmente, così come rucola o fagiolini o riso integrale bollito.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Una corretta alimentazione è fondamentale per la salute e il benessere di tutto l'organismo, pelle compresa, e deve essere adatta alle esigenze e alle condizioni di ciascun individuo. Una pelle non sufficientemente nutrita può alterare le sue reazioni nei confronti delle sostanze con cui viene a contatto sviluppando anche manifestazioni allergiche. Consiglio l'esecuzione di un patch-test per verificare la presenza di eventuali sensibilizzazioni da contatto ed esami allergologici per alimenti, polveri, acari e pollini. Per quanto riguarda l'alimentazione, il suo regime sembra a prima vista povero di alcune vitamine: sarebbe opportuno valutarlo con l'aiuto di un dietologo.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.