Pelle secca con peli incarniti

DOMANDA

Da circa un anno la pelle delle gambe e delle cosce si presenta secca. I follicoli piliferi appaiono ingrossati, i peli crescono molto robusti e si mantengono sotto pelle. Cerco di depilarmi con una pinzetta, ma con scarsi risultati. Esfolio regolarmente la pelle e la idrato con creme grasse. Ho il dubbio che non si tratti di un semplice problema "estetico". Quali controlli devo fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Con la dovuta approssimazione direi che si tratta di un problema cutaneo senza implicazioni di carattere generale. Una visita dermatologica potrà chiarire dubbi e disporre eventuali controlli. A distanza non è possibile pervenire a una diagnosi precisa. Un'eccessiva esfoliazione (dipende da come e con che cosa la si pratica) non è comunque opportuna, in quanto può irritare i follicoli piliferi, favorendo il fenomeno dell'incarnimento, oltre a stressare il naturale ciclo del ricambio cutaneo.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita