DOMANDA
Sono un uomo di 42 anni. Da molto tempo sudo sempre, anche d'inverno, ma il sudore è di tipo oleoso dalla fronte in forte quantità poi lungo le tempie e sugli zigomi. In quest'ultimo periodo, sto usando una mousse detergente viso e una crema correttive e purificanti. Ma senza alcun risultato. Esiste qualche prodotto davvero efficace?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Per inquadrare in modo adeguato il caso occorrerebbero molti più elementi. Come primo approccio consiglierei a questo punto una detersione del viso con un buon sapone di marsiglia formulato con olio di oliva e l’applicazione, 2 volte al giorno, di gel di Hamamelis: i risultati dovrebbero iniziare a comparire entro una quindicina di giorni, nel qual caso si potrà proseguire il trattamento. Per un’eventuale terapia di fondo è necessaria una visita accurata.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.