Pancia gonfia, specie di sera

DOMANDA

In estate la mia pancia si gonfia specialmente di sera. Ho 50 anni, nessuna malattia, non assumo medicine, mestruazioni regolari, intestino regolare. Ho 3 kg di troppo, ma mangio poco e variato; quasi mai pane e pasta e dolci pochi. La pancia non è mai dolente. Mangio yogurt fatti da me con fermenti lattici vivi e ho iniziato a camminare e ad andare in bici. Eppure, la pancia continua a esserci.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva

Il meteorismo è determinato da una eccessiva introduzione di aria soprattutto durante i pasti, associata a cattive abitudini igienico-alimentari (pasti frettolosi, bevande gassate, masticazione di gomme); iperproduzione di gas in relazione agli alimenti (legumi, dolcificanti artificiali ecc) provocata dalla fermentazione degli zuccheri. Naturalmente occorre aver escluso condizioni patologiche del tratto gastroenterico (intolleranza al lattosio, contaminazione batterica dell’intestino tenue ecc.). Sono utili oltre ai fermenti lattici gli antibiotici non assorbibili, sotto controllo medico, che esercitano la loro azione riequilibrante sulla flora batterica senza essere assorbiti dall’intestino, e come sintomatici, farmaci che favoriscono l’assorbimento di gas (carbone vegetale, dimeticone).

Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita