DOMANDA
Dopo aver fatto alcuni test con esito negativo ad alimenti e medicinali si ripresentano sfoghi allergici con orticaria in condizioni di sintomi influenzali con indolenzimento muscolare. Sfogo su arti superiori e inferiori e tutta l'area del bacino anche senza l'assunzione di farmaci ad esclusione di un antidolorifico il cui test è stato negativo (60 etoricoxib). Non assumo altri medicinali a parte perindopril arginina/amlodipina per la pressione. Vorrei un'indicazione su qualche centro specialistico a cui rivolgermi.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
Dalla sua storia emerge che sta assumendo il reaptan che nella sua composizione ha un principio attivo delle categoria degli ACE inibitori. Tale farmaco può essere la causa favorente della sua orticaria in corso di sindrome influenzale. Una opzione da concordare con il suo medico potrebbe essere di sostituire il farmaco ACE inibitore con un altro antipertensivo di classe differente e verificare la situazione.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.