DOMANDA
Volevo sapere più o meno di quante ore di sonno notturno ha bisogno un bimbo di tre anni e mezzo, considerando che non fa più il pisolino il pomeriggio.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Un bimbo di 3 anni ha bisogno ancora di 11-12 ore di sonno, con variabili individuali. Qualcuno ha già perso il bisogno del riposino pomeridiano, qualcuno viene un po' forzato a stare sveglio, perché non tutte le scuole materne sono attrezzate per il riposo dei bimbi. Va osservato il ritmo di ogni bambino: va proposto il sonno notturno dai 30 ai 60 minuti dopo la cena, impiegando questo tempo in attività rilassanti, giochi tranquilli, lettura o racconti di storie. Poi si dovrebbe osservare dopo quante ore di sonno si sveglia riposato e pronto per il nuovo giorno. Se viene sempre svegliato mentre è ancora in sonno profondo, ha dormito poco e va anticipata l'ora della nanna. Viceversa, se si sveglia da solo vuol dire che ha riposato a sufficienza. Escludendo i piccoli risvegli notturni ancora frequenti a questa età.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.