DOMANDA
Un'onicomicosi mal curata dopo anni può dare problemi al Sistema Nervoso Centrale? Infiammazione dell'encefalo?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Le unghie possono presentare alterazioni della loro struttura per vari motivi: età, patologie o sofferenza di organi o apparati, alimentazione insufficiente o scorretta, interventi “estetici”, calzature, microtraumi ecc. In queste condizioni costituiscono un terreno su cui si possono sviluppare germi di vario tipo provenienti dall’ambiente come i funghi (miceti), nel caso delle onicomicosi. Questi organismi, una volta “colonizzata” la lamina ungueale sono piuttosto difficili da eliminare, ma non comportano problemi di altro tipo. I miceti del genere candida possono colpire anche le unghie, provocando in genere infiammazione e dolore a carico della cute circostante. Soltanto in condizioni particolari, quali ad esempio gli stati di grave compromissione immunitaria, si può verificare una candidosi profonda con interessamento di organi interni, meningi ed encefalo compresi, ma che tutto ciò origini in prima istanza da una candidosi ungueale è ancor più difficile.
Spesso le onicomicosi presentano aspetti clinici simili ad altre onicopatie (psoriasi, eczemi, infezioni batteriche…), motivo per il quale si rendono opportuni esami di laboratorio per dirimere i dubbi diagnostici.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.