Olio per la pelle dei bambini, miti e verità

DOMANDA

La mia bambina di 6 anni ha la pelle molto secca. Dopo il bagno le cospargo sempre il corpo con un olio per bambini a base di olio di paraffina, ma la pediatra dice che è un prodotto pessimo. Le sarei grato se mi consigliasse un prodotto valido e non molto costoso (ma l'olio che uso è veramente pessimo?)

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

L'olio di paraffina è uno degli oli minerali più stabili e più usati in dermocosmesi e in dermatologia. Idrata senza occludere i pori della pelle, che deve respirare. Il prodotto che lei usa è in commercio da più di cento anni e ha accompagnato generazioni di bambini, senza danneggiare nessuno. Se la sua bambina ha la cute molto secca le consiglio, comunque, di non esagerare con i lavaggi e di consultare anche un dematologo.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita