DOMANDA
Mi hanno diagnosticato la rosacea e il medico mi ha prescritto una crema al metronidazolo alla sera e una all'acido azelaico al mattino, ma non ho trovato miglioramenti anche se non ho acne. Ho sentito parlare che un aiuto può venire dalll'olio di ribes nero: lei che ne pensa? Visto che andrò al mare quali protezioni devo prendere?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
L'acne rosacea si può manifestare con diverse modalità e intensità. Non sempre si ottengono risultati a breve termine e non esiste un trattamento universale di sicura efficacia: sono spesso necessari periodici aggiustamenti terapeutici, a seconda della reattività individuale.
Un olio vegetale con proprietà antinfiammatorie lo si può provare, preferibilmente la sera prima di coricarsi, male non fa. Per quanto riguarda la protezione solare consiglierei una formulazione gel, per non appesantire la cute con prodotti troppo grassi od oleosi.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.