DOMANDA
Una persona obesa che, nonostante ciò, abbia sempre avuto valori normali anzi ottimi degli esami di sangue e urine, se dimagrisce ovviamente fa bene, ma può o potrebbe ammalarsi di diabete? Sarebbe un controsenso, da obesa no, e da normopeso sì. Certamente da obesa mangiava molti dolci e cibi con alto indice glicemico, cose che, per dimagrire, ha dovuto eliminare non al 100% ma quasi.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
L’obesità è una patologia vera e propria che va riconosciuta e trattata in primis con la dieta ipocalorica e in seconda istanza e solo nei casi più gravi associati a comorbilità con terapie di secondo livello, farmacologiche o chirurgiche. L’obesità comporta un rischio aumentato di sviluppare molte patologie tra le quali il diabete mellito è sicuramente la più frequente e temibile per le complicanze cardio-vascolari a questa associate. Se lei non soffriva di diabete mellito in corso di obesità, la probabilità che si ammali di diabete dopo il calo ponderale si riduce di molto, ma non si azzera in quanto nello sviluppo del diabete entra in gioco anche una componente genetica che non è modificabile.
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.