DOMANDA
Una bimba di 10 anni che pesa 63 kg ed è alta 1,51 è a rischio di obesità se mangia di tutto in abbondanza, prediligendo le verdure?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
La bambina è un po’ in soprappeso (l’indice di massa corporea è 28), ma il fatto che mangi di tutto è sicuramente di aiuto. Dovrebbe cercare di ridurre le porzioni e continuare a mangiare di tutto. È utile praticare attività fisica, sport o semplicemente gioco all’aperto. Ma ogni intervento va modulato sulla bambina, tenendo conto dei suoi gusti e inclinazioni. Per evitare rischi di obesità, il consiglio è quello di consultare un dietologo o un pediatra auxologo, esperto in problemi dell’accrescimento, data l’età delicata.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.