DOMANDA
Tre settimane fa ho fatto la mia prima puntura di lipodissolve. A parte il bruciore e il gonfiore dei primi giorni (circa 10) che comunque entra nella norma, mi sono rimasti dei "noduli" dolorosi al tatto proprio dove è stato iniettato il farmaco. Secondo lei è normale? Andranno via? Poiché dovrei fare la seconda iniezione e ho paura che si "accavallino".
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Premetto che non sono esperto di questo tipo di trattamento. Dato che la reazione di tipo nodulare da lei descritta è piuttosto rara, consiglierei, per precauzione, di attendere il riassorbimento delle lesioni prima di procedere a ulteriori applicazioni, soprattutto nelle zone dove il fenomeno si è verificato.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.