DOMANDA
Ho 44 anni e credo si seguire una alimentazione corretta, sono sportivo, non fumo, non bevo, ma sono un soggetto ansioso. Circa 3 mesi fa dopo periodo altalenanti di ansia e un po’ di stress mi è comparso un nodo faringeo alla gola presente dalla mattina alla sera. Non ho problemi digestivi e la sensanzione sparisce quando mangio o dormo. Aumenta in maniera considerevole quando focalizzo. Il medico di base che mi ha prescritto 2 settimane di ansiolitico senza esito. Dalla visita ORL si evidenzia solo una modesta iperemia come da RGE. Devo andare dal gastroenterologo per vedere se effettivamente ho questa RGE o è meglio che mi rivolgo direttamente a un psicologo?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Samanta Mazzocchi, Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Il senso di globo faringeo con segni indiretti di reflusso alla laringoscopia possono essere indicativi di reflusso gastroesofageo. Per confermare la diagnosi dovrebbe fare una pH-impedenzometria delle 24 ore, esame che evidenzia gli episodi di reflusso nel corso della giornata correlandoli alla comparsa del sintomo. Se gli accertamenti risultassero negativi, allora può essere utile un consulto psichiatrico.
Samanta Mazzocchi
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Pavia. Ha operato come studente interna e poi come specializzanda presso l’Istituto di Medicina Interna del Policlinico IRCCS San Matteo di Pavia, dove nel 2008 ha conseguito il diploma di Specializzazione in "Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva".
Dal 2009 presta servizio presso l’U.O. di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva dell’IRCCS Policlinico di San Donato Milanese. Dal 2013 opera come dirigente medico presso l’UO di Medicina dell’Ospedale di Castel San Giovanni, Azienda Ospedaliere di Piacenza, in qualità di Medico Gastroenterologo, occupandosi sia dell’ambulatorio di gastroenterologia sia di endoscopia digestiva.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è coautrice di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali.
Nel febbraio 2004 ha partecipato a Bologna al “Corso residenziale di addestramento sulle metodiche di studio della motilità gastro-intestinale”.
Nel maggio 2008 è stata relatrice al Corso “Screening, inquadramento e trattamento delle disfagie neurogene” a Pavia con una relazione sul Ruolo della manometria esofagea.
Nel novembre 2009 è stata relatrice al Corso “Se il freddo fa diventare la mani blu”, a Grumello del Monte (BG) con la relazione “le complicanze gastroenteriche e terapia”.
Nel Marzo 2010 è stata relatrice al Simposio di Chirurgia Colorettale funzionale dal titolo “Le disfunzioni del pavimento pelvico”, presso il Policlinico San Donato Milanese.