DOMANDA
Ho 23 anni e ho iniziato ad avere problemi di alimentazione a 15; adesso non sono più critica come prima. Da più di un anno mangio in modo molto regolare e sano. Nonostante ciò il mio peso non scende. Sono alta 1,70 e oscillo dai 64 ai 65, sono normolinea e di costituzione derivo da una famiglia robusta. Oltre a non riuscire a scendere più di così, quello che mi fa più male è che ho molta cellulite. Com'è possibile che nonostante mangi sano e sia sempre in movimento il mio corpo non cambi?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Il suo caso è simile a molti altri. Lei è normolinea, come dichiara, e quindi non ha bisogno di perdere altro peso. Il suo corpo si rifiuta di dimagrire e cerca anzi di conservare le proporzioni attuali. Come lei ha detto, il problema è un altro. Il terrore della cellulite. Una questione più che altro psicologica. Provi a fare due chiacchiere con il suo medico che potrà meglio aiutarla a trovare lo specialista più adatto. Non insista troppo con la restrizione della dieta, continui a mangiare sano e variato, come già sta facendo e faccia esercizio fisico 2-3 volte la settimana. Beva acqua in abbondanza che va benissimo per la cellulite.
Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.
Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.