DOMANDA
Per i viaggi più lunghi (parliamo di 4 ore per visitare la famiglia) si può trasportare una bimba nata da poco più di 20 giorni? In macchina, su un'ovetto o la navicella?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Un bambino, anche di soli 20 giorni, può viaggiare tranquillamente in auto. Va bene utilizzare sia l'ovetto sia la navicella purché a norma di legge, ben fissati alla vettura, sul sedile posteriore, rispettando le indicazioni fornite dal costruttore, se si utilizza l'ovetto posizionarlo sempre in senso contrario a quello di marcia.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.