Neonati e temperature rigide

DOMANDA

Volevo chiedere se i neonati dopo un mese o due dalla nascita possono affrontare temperature vicino allo zero, perché dovremmo battezzare la bambina a Medjugorie.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

I bambini possono vivere a qualsiasi clima siano già vissuti altri esseri umani, purché si utilizzi il buon senso. Se la portate a temperature invernali copritela adeguatamente e ricordatevi di svestirla se entrate in un luogo chiuso con temperature più miti. Più della temperatura, quando si cambia ambiente o stagione cambiano i germi responsabili di eventuali infezioni, per questo a volte ci si ammala. Evitate gli ambienti sovraffollati. A parte questi piccoli accorgimenti, non c'è ragione per non andare dove desiderate.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita