Naso sempre chiuso e borotalco

DOMANDA

Da mesi ho il naso sempre chiuso nonostante antinfiammatorio, mucolitico e spray nasale decongestionante a base di nafazolina. Io dalla nascita sono allergica alla polvere, da piccola avevo anche asma, ora non piu, ma alla polvere sono sempre allergica e faccio uso fin da allora di chetotifene: senza quello ho prurito al naso occhi che lacrimano e raffreddore, ma finora non ho mai avuto il naso per cosi tanto tempo chiuso. I miei familiari fanno uso di borotalco, può essere quella la causa del mio continuo naso chiuso? Cosa posso fare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo

Dovrebbe riverificare la sua diagnosi di allergia ad acari per eventuali nuove sensibilizzazioni. Abbandoni l'uso di decongestionante nasale ed eventalmente lo sostituisca con uno spray a base di steroidi, non prima di aver consultato il suo medico o allergologo. Prenda in considerazione, previa valutazione allergologica, di modificare la sua attuale terapia con la combinazione di terapia sistemicatopica (antistaminicispray) e vaccino antiallergico. Il borotalco non causa allergia, ma può in una situazione come la sua accentuare la sintomatologia in essere.

Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita