Nasino storto a 7 mesi

DOMANDA

L'altro giorno ho trovato mia figlia di 7 mesi nel lettino a pancia in sotto con il viso sul materasso. Il nasino le si era schiacciato per la posizione ed era tutto rosso nella punta. Da allora mi sembra che il suo profilo non sia proprio dritto e non so se può dipendere da quell'episodio o meno. Il suo nasino può ancora cambiare?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

È poco probabile che un nasino si possa alterare per averci dormito sopra. Può essere solo un po' irritato per lo sfregamento, a volte un po' di gonfiore può alterare la forma naturale. Poi il naso ricomincia a crescere secondo la sua predisposizione genetica.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita