Mononucleosi: di chi è la colpa?

DOMANDA

Si può scoprire in che modo ti è stata trasmessa la mononucleosi?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

La trasmissione della mononucleosi avviene attraverso le particelle di aerosol che emettiamo con il respiro e con la saliva. Con entrambe possiamo contaminare direttamente altre persone (contatti stretti o baci sulla bocca), ma anche oggetti che poi condividiamo con altri, come fazzoletti, biancheria, vettovaglie, asciugamani, o le nostre mani che poi a loro volta contaminano altri oggetti. Se si parla di un caso singolo, diventa però difficile, se non impossibile, stabilire con precisione chi e come abbia trasmesso l'infezione, data l'elevata diffusione del virus della mononucleosi nella popolazione, soprattutto bambini e giovani adulti.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita