DOMANDA
La mia bambina ha 40 giorni e non le è ancora caduto il moncone ombelicare, nonostante io sia molto scrupolosa nel medicarlo (a ogni cambio di pannolino disinfezione con alcol 90%, e ultimamente con zucchero salicilato, garze sterili). Il moncone è secco all'estremità ma alla base si presenta fresco, chiaro e non dà cenno di essiccarsi. Sulle garze trovo delle piccole traccie, credo ematiche. Il pediatra di base mi ha dato ancora una settimana di attesa. Posso stare tranquilla?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Effettivamente il moncone ambelicale a 40 giorni dovrebbe essere già caduto. È giusto medicarlo come sta facendo, ma il fatto che alla base ci sia materiale fresco fa pensare che non sia intenzionato a cadere da solo. A volte succede ed è necessario una valutazione da parte del chirurgo pediatra, perché potrebbe servire un piccolo intervento per rimuoverlo.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.