DOMANDA
Combatto con una micosi all'alluce da cinque anni; ho provato con il solo trattamento topico utilizzando tutti quelli in commercio, ma regredisce e poi torna ed è più estesa di prima e adesso forse sta intaccando anche il dito contiguo. Effettuo un'accurata igiene, però non vedo progressi, mi chiedevo se intervenire per via orale potrebbe essere una soluzione.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Le micosi ungueali possono recidivare frequentemente in quanto tali microrganismi sono molto comuni nell'ambiente e se le lamine ungueali presentano delle alterazioni, si possono facilmente insediare. Le micosi degli alluci a volte richiedono molti mesi di trattamento (anche un anno), successivamente può rendersi necessario un trattamento rinforzante la struttura ungueale stessa. Bisogna inoltre considerare che non tutte le alterazioni ungueali dipendono da funghi, per cui può essere necessario un esame di laboratorio.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.