DOMANDA
Sono circa 3 mesi che faccio fare sulle mie unghie una copertura in gel senza aver mai riscontrato problemi, oggi però una diversa estetista rimuovendo lo strato aggiunto ha scorso una macchia giallognola-marroncina sull'unghia del dito indice e non appena ha insistito poco di più con la lima ho iniziato a sentire un certo fastidio. L'estetista crede che si tratti di una leggera micosi. Volendo decidere di prendere provvedimenti, troverò in commercio un farmaco di blanda intensità, meglio se per via orale, che possa migliorare la situazione?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Le micosi ungueali sono abbastanza frequenti e possono comparire in diverse condizioni. Le applicazioni di gel potrebbero alterare la struttura dell'unghia rendendola più facilmente attaccabile da microrganismi come i funghi. È comunque necessario essere sicuri della diagnosi per poter prescrivere una terapia adeguata che, tra l'altro, prevederebbe tempi piuttosto lunghi.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.