Mestruazione o ovulazione emorragica

DOMANDA

Ho un ciclo abbastanza irregolare (dovuto all'ovaio micropolicistico). Da una ecografia eseguita dopo 17 giorni dalle ultime mestruazioni, la dimensione del follicolo era 12 mm, per cui la dottoressa mi ha detto che avrei ovulato un pò più tardi. Dopo 8 giorni dall'ecoigrafia ho iniziato ad avere una forte tensione al seno accompagnata da dolore e gonfiore generale, e dopo 12 giorni ho iniziato ad avere delle perdite (rosse) e, pensando fossero le mestruazioni ho inserito l'anello a rilascio di etonogestrel ed etinilestradiolo, ma già la mattina dopo il ciclo si è interrotto. È possibile che io abbia scambiato un'ovulazione emorragica per il ciclo? Se fosse così, come devo comportarmi con l'anello? devo rimuoverlo oppure lasciarlo comunque per 21 giorni?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Emilio Arisi, Ginecologo

L’ovulazione è un fenomeno che avviene (quasi) ogni mese, ma che nella condizione di micropolicistosi ovarica può essere alterato in termini di data, oppure risultare difficile o saltare del tutto. Comunque l’ovulazione in generale si può accompagnare a un sanguinamento più o meno abbondante, in relazione all'eventuale presenza di un vaso della superficie ovarica, che non si chiude, nella sede dell’ovaio ove si forma il corpo luteo. Se il sanguinamento è abbondante si crea un addome acuto con emorragia endoaddominale da corpo luteo che, in alcuni pochi casi, può anche richiedere un trattamento chirurgico, solitamente in laparoscopia. Nella maggioranza dei casi invece basta l'osservazione medica fino alla cessazione del fenomeno acuto e al suo iniziale riassorbimento. Tutto questo avviene all’interno della cavità addominale e non c’è emorragia verso l’esterno. D’altro lato l’ovulazione si accompagna con una certa frequenza a una serie di fenomeni, che possono durare da alcune ore a un giorno, quali tensione addominale, dolore a livello pelvico a ritmo alterno (un mese a destra e un mese a sinistra, se la donna ha ambedue le ovaie), aumento delle secrezioni mucose vaginali, talora una modesta striatura di sangue all’interno di questo muco (espressione questa del gioco di ormoni che sta avvenendo e del loro influsso sull’utero). La mestruazione a sua volta è un fenomeno ciclico, che avviene solitamente una volta al mese, della durata di circa 5-6 giorni, che segue l’ovulazione dopo un paio di settimane.
Non è dunque possibile scambiare una mestruazione con una ovulazione che produca un corpo luteo emorragico.

Emilio Arisi
Ginecologo
Dal 1993 al 2010 è stato Direttore della U.O. di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Regionale “S. Chiara” di Trento dove, dall’inizio del 2002 è stato coordinatore del Dipartimento Materno-Infantile della Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della Provincia di Trento. Attualmente esercita la sua attività ambulatoriale come libero-professionista a Carpi (Modena) e Trento. Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi di Parma, si è specializzato in Ostetricia e Ginecologia nella stessa Università. Tra il 1969 ed il 1993 ha lavorato in vari ospedali (Carpi MO, Correggio RE, Policlinico Universitario di Modena, Suzzara MN, Guastalla RE). Ha effettuato migliaia di interventi chirurgici, in ambito sia ostetrico sia ginecologico. Negli ultimi anni ha posto principalmente la propria attenzione sulla chirurgia oncologica-ginecologica. Ha al suo attivo circa 500 pubblicazioni, dedicate soprattutto ai problemi della contraccezione, dell’aborto volontario e della oncologia ginecologica, ma anche della gravidanza e della menopausa, inclusi articoli su riviste nazionali e internazionali, relazioni a congressi nazionali e internazionali, e alcuni volumi. È stato Direttore Scientifico della edizione italiana della rivista specialistica “Current Obstetrics & Gynecology” dal 1992 al dicembre 2006. Per molti anni è stato Presidente nazionale dell’UICEMP (www.uicemp.org), una associazione di consultori privati (CEMP), che è federata alla IPPF (International Planned Parenthood Federation) (www.ippf.org), la più grande organizzazione non governativa mondiale dedicata ai problemi della salute riproduttiva. Per molti anni è stato nel Consiglio mondiale e in quello europeo della IPPF. È membro del Consiglio nazionale dell’AOGOI (Associazione Ginecologi Ospedalieri Italiani), di cui è segretario regionale per il Trentino-Alto Adige. È stato per il triennio 2005-2007 consigliere nel Direttivo nazionale della SIGO (Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia) ed è stato eletto tesoriere della SIGO per il triennio 2008-2010. È Presidente della SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione), che è stata fondata nel luglio 2006. È Direttore scientifico della rivista “Contraccezione Sessualità Salute Riproduttiva”, organo ufficiale della SMIC. È membro di varie organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali. Per il periodo 2012-2016 è stato eletto nel Board of Directors della ESC (European Society of Contraception). Nel giugno 2012 è socio fondatore dell’ECEC (European Consortium for Emergency Contraception), ed è nominato nel ECEC Board.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita