DOMANDA
Soffro di dermatite da contatto alle mani. Il mio dermatologo mi diede tempo fa il gentalyn beta per alleviare il problema, e bastano poche dosi di questa crema per lenire il disturbo. Ma dato che vorrei iniziare lo studio in un'istituto professionale per massaggi, volevo sapere se una persona che soffre di questo tipo di dermatite può operare in tutta tranquillità con olii, creme ecc. o potrebbero esserci peggioramenti?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Per avere un quadro più preciso della situazione è necessario individuare la sostanza, o le sostanze, cui si è diventati allergici, tramite i test allergologici epicutanei (test del cerotto o patch-test). In caso di positività verso una o più sostanze, si dovrà poi verificare che queste non siano presenti nei prodotti che si intendono impiegare, preferendo quelli che riportano la composizione in etichetta. A volte è la prova empirica diretta che rivela la propria tolleranza. La cura più efficace per questa dermatite è evitare il contatto con le sostanze responsabili.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.