Mangiare poco fin dalla nascita

DOMANDA

Sono una ragazza di 29 anni. Fin dalla nascita mangio molto poco, infatti sono sottopeso, perché il mio stomaco non sopporta di mangiare normalmente: dopo aver mangiato 50 g di pasta mi sento già sazia: perché?
 

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Patrizia Maria Gatti, Specialista in Scienza dell’Alimentazione

Per prima cosa è bene sapere che non è detto che le persone sottopeso siano per forza malate. Superata la prima infanzia e l’adolescenza, che sono i periodi di massima crescita, a un certo punto, in genere verso i 25 anni, l’accrescimento in peso e in altezza si stabilizza fisiologicamente, almeno per quanto riguarda le ossa e i muscoli, cioè la massa magra. In altri termini, se lei ha sempre mangiato poco fin dalla nascita ed è arrivata in salute fino a 29 anni, non c’è motivo per angosciarsi. Viceversa, se lei ha dei disturbi recenti che le sembrano legati ai pasti o all'alimentazione (se per esempio alcuni cibi più di altri le danno dei problemi) è bene che ne parli al suo medico che potrà decidere se è il caso di sottoporla a qualche indagine. Tenendo ben presente che se i suoi genitori e i parenti stretti (fratelli o sorelle) sono tutti come lei, non è il caso di preoccuparsi.

Patrizia Maria Gatti
Specialista in Scienza dell’Alimentazione
Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Milano si è Specializzata in Scienza dell’alimentazione (indirizzo dietetico) presso il medesimo Ateneo nel 1986. Nel 1994 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Biochimica e la Specializzazione in Biochimica Clinica (indirizzo diagnostico) nel 1997.

Attualmente lavora come libero professionista: svolge attività privata come medico specialista e come author and medical editor multimedia communication. È autore di numerose pubblicazioni in: ricerca clinica, ricerca scientifica di base, biochimica nutrizionale e delle malattie legate alla nutrizione (diabete, obesità, dislipidemie, aterosclerosi). Ha al suo attivo numerose partecipazioni in qualità di docente e/o di relatore a convegni e corsi di educazione nutrizionale per la popolazione generale e per le scuole e a congressi nazionali e internazionali. Possiede oltre 10 anni di esperienza nella comunicazione multimediale salute, medicina e nutrizione.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita