DOMANDA
Mi è comparsa sulla gamba una macchia bianca, di piccole dimensioni, a margini netti e non rialzata e con superficie liscia. Vorrei avere dei consigli per evitare che ne escano altre.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Escludendo una forma di micosi, potrebbe (il condizionale è d’obbligo) trattarsi di una leucodermia lenticolare, che consiste in una depigmentazione a piccole chiazze tondeggianti localizzata prevalentemente a livello degli avambracci e/o delle gambe. È una condizione abbastanza comune, specialmente dopo una certa età; probabilmente entrano in gioco fattori costituzionali e non si può prevedere quante macchie di questo tipo compariranno. Mantenere una buona e costante idratazione cutanea può essere di aiuto. Senza una visita la diagnosi è ovviamente del tutto ipotetica.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.