DOMANDA
Ho una macchia scura parte superiore delle labbra e una nello zigomo causate da un eccessiva esposizione al sole. Queste macchie sono visibili da circa 2 anni; il dermatolo mi ha dato una lozione (con acido) che è servita solo a schiarire ma non a toglirle vorrei sapere se esiste qualche soluzione per farle andare viacompletamente.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Le macchie cutanee iperpigmentate, quale che sia la causa, rappresentano un problema estetico di non facile risoluzione: importante è non provocare esiti peggiori di ciò che si vuole eliminare. Si possono usare sostanze a effetto peeling o schiarente, da sole o combinate, con tempi e modi di applicazione caratteristici di ciascun prodotto, ma il risultato non è garantito. L'impiego di laser o altre tecnologie sarebbero una soluzione definitiva, ma il rischio di depigmentazioni permanenti deve essere preso nella dovuta considerazione.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.