DOMANDA
Salve sono preoccupata ho 21 anni ho avuto la varicella e ora che ormai è quasi terminata noto che specialmente sul viso mi sono rimaste delle macchie molto rosse. Non le ho mai toccate e sono stata molto attenta a non togliere le croste che sono cadute da sole: devo applicare qualcosa?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Quando le croste cadono è del tutto normale che compaiano macchie rosse o rossastre; la loro evidenza dipende dal tipo di pelle, ma col tempo (difficile fare una stima precisa) sono destinate a scomparire. Eventuali esiti cicatriziali sono correlati alla profondità delle lesioni. È bene non esporsi al sole in questo periodo per evitare possibili iperpigmentazioni che richiederebbero ulteriori trattamenti. Creme a effetto lenitivo o contenenti bava di lumaca possono essere di aiuto.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.