DOMANDA
Da un anno presento delle macchie bianche sulle gambe e sulle braccia. Mi sono recata più volte dal dermatologo e mi ha detto che si tratta di pitiriasi alba. Vorrei sapere se c'è qualcosa che potrei fare quest'estate per farle vedere meno.
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Piccole macchie bianche, ben delimitate, agli arti inferiori si manifestano frequentemente col passare del tempo. Il loro numero varia da individuo a individuo. Purtroppo, stando allo stato attuale delle ricerche, la produzione di melanina in queste aree non può essere ripristinata. La pitiriasi alba è generalmente caratterizzata da macchie più ampie e sfumate, più o meno finemente desquamanti al loro esordio. Questa alterazione cutanea non lascia esiti permanenti, ma a volte la risoluzione richiede molto tempo. Un prodotto idratante o nutriente di buona qualità e un'eventuale integrazione con carotene e/o carotenoidi sono spesso in grado di attenuare il fenomeno.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.