Luce pulsata per macchie scure e teleangectasie sul volto

DOMANDA

Ho 26 anni e da due ho una macchia scura sul viso sopra il labbro. Non prendo pillole e non ho mai avuto gravidanze. Ho provato molte creme schiarenti: la macchia si è schiarita di molto, ma non è andata via. Inoltre sul viso ho delle teleangectasie sopra lo zigomo e molte lentiggini: stavo pensando come soluzione alla luce pulsata. Mi può aiutare a eliminare definitivamente la macchia, migliorare i capillari e schiarire anche le lentiggini?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Luce pulsata e laser sono metodiche impiegate per intervenire su macchie scure cutanee come i melasmi, le efelidi o le lentigginie sulle teleangectasie del volto (i capillari dilatati). In tutti questi casi non si può garantire un risultato definitivo. Trattandosi di trattamenti estetici è necessario valutare la propria tollerabilità cutanea attraverso prove su piccole aree, per tutelarsi dai possibili effetti indesiderati (iper e soprattutto ipopigmentazioni). Le lentiggini fanno parte delle caratteristiche individuali, non le considererei un inestetismo, anzi hanno un certo fascino.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita