DOMANDA
Soffro da un po' di tempo di acne pustolosa che ha avuto un notevole miglioramento dopo la cura con l'antibiotico (2 settimane). Adesso il mio dermatologo mi ha prescritto una lozione con eritromicina da applicare sul viso tutte le sere. Avrei però una domanda visto che l'estate è arrivata e io andrò spesso al mare, potrò applicarlo sulla pelle abbronzata o comunque potrò prendere il sole senza rischi?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Sole e mare sono in grado di stabilizzare da soli i risultati ottenuti. Le conoscenze sul rischio di fotosensibilizzazione con preparati contenenti eritromicina hanno a mio avviso bisogno di ulteriori approfondimenti. Per prudenza sospenderei il trattamento durante l'estate specie se sono frequenti i soggiorni balneari e se la terapia ha superato i due mesi. Si tratta, beninteso, di un'opinione personale.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.