Linguaggio limitato a 25 mesi

DOMANDA

Ho una bambina di 25 mesi che dice solo " papà" e "mamma", non articola frasi di due parole e non usa il linguaggio per comunicare (seganala con il dito quello che vuole). Ha un papà italiano e una mamma straniera, ma parliamo sempre italiano a casa. Cosa c'e che non va?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Effettivamente due sole parole a 25 mesi non sono molte, ma prima di preoccuparsi va valutata la bimba nel suo insieme. I ritardi di linguaggio isolati spesso si risolvono da sé. Le consiglio di parlarne con il suo pediatra: se anche lei e il papà avete parlato tardi, se il resto dello sviluppo neurologico (movimento, socializzazione, autonomia nel gioco ecc.) sono regolari, è probabile che a breve la sua bambina amplierà il proprio linguaggio senza interventi di alcun tipo. Diversamente il suo pediatra saprà indirizzarla dallo specialista giusto.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita