Linguaggio, bilinguismo e apprendimento

DOMANDA

Vorrei sapere qual'è la curva di apprendimento medio delle parole e del liguaggio e in particolare in caso di bilinguismo. Inoltre vorremmo chiedere come rendere massimamente efficace l'apprendimento di entrambe le lingue. Aggiungo che a 25 mesi pensiamo di iniziare la classe primavera dell'asilo infantile che sarà madrelingua inglese: 3 lingue sono troppe? Il nostro bambino ha da poco 20 mesi (padre italiano, madre russa) e produce non meno di circa 500 parole, formula piccole frasi, è molto espressivo nel linguaggio.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Alcuni bambini sono particolarmente svelti nell'apprendere, dimostrandosi brillanti fin da piccolissimi, sfoggiando un linguaggio articolato e ricco anche nei primi anni. Non esistono vere e proprie curve di apprendimento al riguardo. Conoscere oltre 500 parole, in due diverse lingue, a meno di 3 anni, è segno di ottime abilità linguistiche. Le persone bilingui hanno più facilità della media ad apprendere una terza lingua, ancor di più se la si impara da bambini. Nessun ostacolo all'apprendimento, soprattutto se spontaneo come nel vostro caso, a patto di rispettare i tempi di crescita e di sviluppo propri di ogni bambino: e non solo di sviluppo cognitivo, anche la crescita affettiva ha un grande valore. Ben vengano gli stimoli culturali diversi: due genitori di diversa nazionalità sono già di per sé una grande opportunità. Se si aggiunge attenzione alle capacità relazionali del piccolo, al suo saper giocare da solo e con gli altri, al saper sbagliare, le capacità di cui vostro figlio è dotato saranno una grande risorsa.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita