Lingua a fragola in un bimbo di due anni

DOMANDA

Il mio bambino di 2 anni e mezzo ha la lingua a fragola da un anno circa (da dopo che si è preso la sesta malattia). Ho letto che è indicativa di streptococco o scarlattina ma lui, andando al nido da settembre 2012, è stato sottoposto a parecchi cicli di antibiotico per curare otiti frequenti e forti faringiti con placche. Secondo lei la lingua a fragola potrebbe nascondere qualcos'altro?

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa

Alcuni bambini hanno la lingua a fragola senza avere alcun problema. Non tratterei in alcun modo un bambino che sta bene e che ha solo la lingua un po' rossa. Comunque, consiglio di farlo visitare dal suo pediatra e gli ponga la domanda specifica. Un esame clinico è un ottimo modo per discriminare un problema da uno stato fisiologico.

Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita