DOMANDA
Recentemente mi hanno riscontrato un valore ematico di FT4 (chemiluminescenza) di 1,99 ng/dl rispetto ai valori normali di 0,58-1,64. Da circa due settimane sto seguendo una dieta e pratico anche da un bel po' di attività fisica (corsa e palestra), sono alto 186 cm per 97 kg. Questo valore da solo può essere sintomo di tiroide visto che però FT3, TSH, abtpo e tireoglobulina sono nella norma?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Gregorio Guabello, Endocrinologo
Un valore isolato e solo lievemente aumentato di FT4 può non significare nulla ed essere banalmente un errore di laboratorio, quindi il consiglio è di ripetere il dosaggio di TSH, FT3, FT4 e solo se confermata una alterazione eseguire una visita endocrinologica per escludere una alterazione ormonale aspecifica (la cosiddetta ipertiroxinemia eu-tiroidea) o una disfunzione ipofisaria (aumento della secrezione ormonale della tiroide per una patologia della ghiandola ipofisaria).
Gregorio Guabello
Endocrinologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001, è dal 2006 specialista in Medicina Interna e, dal 2012, in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo. È esperto di malattie del sistema endocrino: malattie ipotalamo-ipofisarie (adenomi ipofisari, ipopituitarismo), malattie della tiroide (ipotiroidismo, ipertiroidismo, patologia nodulare tiroidea), malattie della ghiandola surrenalica (morbo di Addison, sindrome di Cushing, iperaldosteronismo, iperandrogenismo), malattie del testicolo e dell’ovaio (ipogonadismo maschile, amenorrea). Campi di particolare interesse clinico e scientifico sono la patologia osteo-metabolica (osteoporosi post-menopausale, osteoporosi senile, osteoporosi secondaria, morbo di Paget osseo) e la disfunzione della funzione tiroidea in corso di gravidanza. È in servizio presso l’Ospedale San Raffaele e l’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano ed esercita privatamente. Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.