DOMANDA
Tempo fa ho avuto una cistite che ho curato con antibiotici, però dopo la cura ho provato una sensibilità anomala al glande. Ho fatto l'urinuculta tutto negativo e stamattina ho fatto il tampone urenale, però il pensiero è che ho letto che il lichen planus (ne soffro in bocca) potrebbe uscire anche sui genitali: le due cose sono collegate?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
È vero che il lichen ruber planus si può manifestare anche a livello genitale, producendo in genere lesioni facili da diagnosticare. L’esito del tampone uretrale fornirà ulteriori indicazioni. Dopo un trattamento antibiotico per una cistite possono residuare fenomeni infiammatori uretrali che devono essere sottoposti ad accertamenti diagnostici.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.