Lichen anulare

DOMANDA

Sono andata da uno specialista per delle macchie su caviglie e polsi e mi ha detto trattasi di lichen anulare. Devo ancora iniziare la terapia da lui prescritta, ma volevo sapere qualcosa in più sulle cause e le origini in generale di questo problema e se può eventualmente essere ricollegato a qualcos'altro.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo

Il lichen anulare è attualmente considerato come una variante clinica del lichen ruber planus. Le cause di questa affezione cutanea rimangono sconosciute, come pure non sono state evidenziate in modo significativo particolari patologie a esso associate. A scopo precauzionale si possono prescrivere accertamenti diagnostici, considerando lo stato di salute generale.

Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita