DOMANDA
Ho la leucodermia su braccia e gambe. Ho fatto peeling all'acido glicolico concentrato prima al 20% poi al 30% ma non ho avuto alcun risultato. La pelle continua a fare macchie bianche che si accentuano, ovviamente, con l'abbronzatura. Non posso proprio fare altro?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Francesco Garonzi, Dermatologo
Leucodermia è un termine generico per indicare la comparsa di depigmentazioni cutanee. Anche la vitiligine è una forma di leucodermia. In mancanza di una diagnosi più precisa e senza l'indicazione dell'età, posso ipotizzare che si tratti di quella lenticolare, cioè caratterizzata da piccole macchie bianche, che di solito si formano in età matura nelle sedi indicate. Il loro numero è variabile da soggetto a soggetto e la causa è sconosciuta, probabilmente dovuta a fattori costituzionali unitamente a stili di vita. La perdita di pigmentazione è pressochè definitiva e non esistono a tutt'oggi trattamenti efficaci. Per cercare di arrestare il fenomeno è bene mantenere la pelle idratata con creme di ottima qualità.
Francesco Garonzi
Dermatologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1976,presso l’università degli studi di Milano, consegue l'abilitazione all'esercizio della professione medica nel 1977. Consegue la specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1979.Da allora esercita la professione come specialista dermatologo.