Legami tra stomaco e ansia

DOMANDA

Ho 31 anni e sono molto ansioso. Purtroppo spesso quando esco con amici o nuove persone faccio molta fatica a mangiare, non perché mi si chiude proprio lo stomaco e qualsiasi cosa mi crea vomito. Quelle volte che riesco a mangiare invece dopo mi si creano fastidi allo stomaco: bruciore, pesantezza, nausea. Sembrerebbero sintomi di indigestione (ma può essere anche se mangio poco?). A volte dopo qualche ora vomito e il cibo che ho mangiato risale proprio come era nel piatto. C'è un modo per far lavorare correttamente lo stomaco in questi momenti di stress/ansia? Potrebbe essere il tutto legato alla cistifellea? Ho anche fatto una gastroscopia ed è risultato tutto nella norma tranne la presenza di un ernia iatale.

RISPOSTA DELL'ESPERTO

Risponde: Carlo Petruzzellis, Gastroenterologo

In considerazione della giovane età e del risultato assai favorevole della gastroscopia direi che la situazione che mi riferisce non è preoccupante. Ovviamente i sintomi che riferisce sono molto limitanti la sua vita e quindi meritevoli di cura. Per indagare le vie biliari potrà certamente eseguire un'ecografia addome, che le potrà permettere di escludere eventuali problemi a carico di questo distretto. Consigliandole di fare riferimento al suo medico curante, la invito comunque a valutare anche un supporto psicologico in merito ai disturbi d'ansia a cui lei stesso fariferi mento. Consideri che i sintomi gastroenterologici risultano spesso invalidanti o comunque limitanti la vita quotidiana. Questo scatena nei pazienti delle frustrazioni o sintomi psicologici vari, creando quindi una connessione molto forte tra le malattie dell'apparato gastroenterologico e disturbi psicologici di varia natura ed entità.

Carlo Petruzzellis
Gastroenterologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2005 presso l’Università degli Studi di Messina, prestando opera come studente frequentatore e quindi come tesista in reparto di epatologia della stessa università. Borsista per un anno presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma (Policlinico A. Gemelli) quindi specializzando presso questa struttura in collaborazione con l'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia. Negli anni della specializzazione, conseguita a luglio del 2011, si è occupato prevalentemente di endoscopia e di malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Nel Febbraio 2010 ha effettuato Stage in Endoscopia Digestiva presso la Wolfosn Unit, diretta da Dr Brian Saunders, al Northwick Park & St Mark’s Hospitals. Dal 2010 al 2014 ha rivestito il ruolo di facilitatore della formazione presso l’UO di Endoscopia Digestiva dell'Istituto Ospedaliero Fondazione Poliambulanza di Brescia, dove lavora dal luglio 2011 come dirigente medico. Nell'aprile 2012ha conseguito Premio per il miglior contributo scientifico della sessione Endoscopia Generale nel corso del 18° Congresso Nazionale delle Malattie Digestive. Dal dicembre 2011 al marzo 2016 ha svolto e quindi conseguito Dottorato di ricerca in Fisiopatologia della nutrizione e del metabolismo presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Negli anni ha partecipato in veste di clinical investigator di vari sperimentazioni scientifiche e dal 2016 sperimentatore principale per l'Ospedale Fondazione Poliambulanza per vari studi scientifici internazionali nell'ambito delle malattie infiammatorie croniche dell'intestino. Dal 2015 Membro del Consiglio Direttivo della “Società scientifica dei giovani gastroenterologi endoscopisti italiani” (AGGEI).

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita