DOMANDA
Ho una bimba di 15 mesi che presenta ogni tanto le labbra leggermente bluastre. Succede normalmente dopo il bagnetto, che magari dura un po' troppo, dato che si diverte molto con suo fratello. Però oggi dopo la nanna si è svegliata con il contorno delle labbra blu. La lingua normale. Mi devo preoccupare? Cosa consiglia di fare?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marina Battaglioli, Pediatra e neonatologa
Ai bambini ogni tanto vengono le labbra bluastre, senza che abbiano problemi. Accade se si raffreddano un po', come dopo una permanenza in acqua un po' prolungata, oppure quando sta per salire la loro temperatura in caso di febbre. È un fenomeno vasomotorio: si vasocostringe il circolo più periferico per privilegiare gli organi interni, o per far salire la temperatura corporea. Però una visita dal suo pediatra e, se è il caso, una valutazione cardiologica, potrebbe servire per escludere altre cause.
Marina Battaglioli
Pediatra e neonatologa
Dirigente medico di 1° livello c/o Patologia Neonatale – Nido P.O. Buzzi.
Laureata in Medicina e Chirurgia a Milano nel 1990, opera fino al 1994 come studente interna prima e poi come specializzanda presso la Clinica De Marchi e la Clinica Mangiagalli dell’Università degli Studi di Milano dove consegue la specializzazione in Pediatria Generale nel 1994 e in Neonatologia nel 1996.
Tra il 1994 e il 1996 è titolare di una borsa di studio per il Trasporto Neonatale d’Emergenza presso il reparto di Patologia Neonatale della Clinica Mangiagalli, dove opera fino al 1998. Tra il 1998 e il 2000 presta la propria opera al Nido dell’Ospedale S.Giuseppe di Milano prima e poi alla Divisione di Pediatria e Patologia Neonatale dell’Ospedale “Valduce” di Como.
Dal 2000 assume l’incarico a tempo indeterminato presso il reparto di Patologia Neonatale e Nido dell’Ospedale Buzzi, attualmente è Dirigente medico di 1° livello.