L’agopuntura che "spegne" il conato

La nausea, quella sgradevolissima sensazione che spesso esita nell’espulsione del contenuto gastrico, ovvero nel vomito, può essere tenuta sotto controllo anche da metodi alternativi.

Nausea e vomito: siano essi causati da stati fisici come la gravidanza, o da disturbi come gastrite, intossicazione alimentare, digestione difficile, oppure da intolleranza a un farmaco o da disagio legato al trasporto su veicoli, sono sempre accompagnati da spiacevolissime sensazioni.

Si parte in genere con malessere generale, vertigini e senso di svenimento, repulsione per il cibo e mal di testa fino a passare alle contrazioni dell’apparato digerente (i conati di vomito) che determinano l’espulsione di cibi o altre sostanze gastriche.

Dalla Cina i rimedi alternativi

Tra i rimedi, anche la medicina cinese offre delle soluzioni con l’agopuntura.

Questa tecnica si basa su concetti quali “l’equilibrio dinamico” delle energie del corpo, ovvero un equilibrio, un’armonia che costantemente ridefinisce se stessa, e “l’approccio olistico” al paziente, cioè la visione globale dell’essere vivente nelle sue componenti psico-fisiche.

Per l’agopuntura l’organismo è in grado di mantenere costanti le condizioni chimico-fisiche interne anche al variare delle condizioni ambientali e questo è possibile grazie all’equilibrio tra le energie opposte del nostro corpo chiamate “yin” e “yang”.

Per semplificare possiamo dire che tutto ciò che è basso, buio, freddo, immobile, interno sotterraneo, passivo, ricettivo è yin, mentre ciò che è alto, chiaro, caldo, etereo, mobile, esterno, solare, attivo e dinamico è yang.

La proposta di riequilibrio dell’agopuntura è quella della stimolazione dei punti che convogliano l’energia e che si concentrano lungo i “meridiani”, delle linee immaginarie che collegano diversi punti del corpo.

Come spiega un esperto del settore, Emilio Minelli, l’agopuntura è basata sul concetto che infiggendo gli aghi in punti ben precisi si modula e regolarizza il flusso energetico.

La declinazione occidentale dell’agopuntura

Esistono oggi in commercio dei prodotti che sfruttano le teorie dell’agopuntura e dell’agopressione (a differenza dell’agopuntura si stimolano i punti energetici senza bucare la cute) oppure la digitopressione (che si effettua con le mani al posto de gli aghi).

Questi prodotti, che si trovano nelle nostre farmacie, sono dei bracciali elastici che hanno un bottoncino da un lato con il quali è possibile stimolare un punto posto vicino al polso, per ottenere sollievo da tutti i tipi di nausea, senza nessun tipo di controindicazione.

Anche la fitoterapia viene “naturalmente” in aiuto

Qualche suggerimento? Eccone alcuni. Nausea da viaggio? Portate con voi un kit composto da olio essenziale di basilico, di bergamotto o di rosmarino da annusare ai primi sintomi. Oppure masticate delle tavolette di zenzero.

Mal di mare? Usate qualche goccia di olio essenziale di sandalo o mandarino.

Siete delle neomamme e soffrite di gonfiore addominale e nausea? Usate il cocktail terapeutico di finocchio e menta.

Se state pagando con la nausea delle indigestioni alimentari, ricorrete invece a infusi di santoreggia.

Quando la nausea si accompagna a coliche e spasmi usate infine delle gocce di melissa, oppure la semplice e tradizionale tazza di camomilla.

Articoli correlati

Pubblicità

Gli articoli più letti

I servizi per te
Farmaci a domicilio
Prenota una visita