DOMANDA
Da qualche tempo si formano crosticine bianche in testa; se mi gratto dietro la nuca non succede nulla, invece se mi gratto vicino all'attaccatura frontale mi sento la punta delle dita umide e come conseguenza la zona che ho appena grattato è palesemente irrititata. È possibile una allegia solo in una area del cuoio capelluto? E c’è un modo di verificare la tollerabilità allo shampoo, ad esempio, provando a mettere un po' di shampoo sull'avambraccio e lasciandolo lì tutta la notte?
RISPOSTA DELL'ESPERTO
Risponde: Marco D'Agostino, Allergologo
La prima cosa da fare è consultare un allergologo in modo che possa valutate le lesioni al cuoio capelluto. Potrà eventualmente eseguire un patch test per escludere o confermare una eventuale sensibilizzazione cutanea. Le consiglio anche un consulto dermatologico.
Marco D'Agostino
Allergologo
Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1995, è dal 1999 specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e, dal 2007, in Igiene e Medicina Preventiva. È esperto di malattie allergiche (respiratorie, cutanee, farmaci, imenotteri) e intolleranze alimentari, sia per adulti, sia per bambini.
È in servizio presso l’Ospedale Maggiore di Lodi ed esercita privatamente.
Ha partecipato a diversi corsi e congressi di aggiornamento ed è firmatario di pubblicazioni scientifiche.